Filantropia e Wealth Planning: la nuova frontiera della Gestione Patrimoniale
Il mondo delle gestioni patrimoniali sta vivendo uno dei momenti più significativi della sua storia, con il più grande passaggio generazionale di ricchezza mai testimoniato. Secondo uno studio di Wealth-X del 2021 nei prossimi 5-7 anni, si stima che a livello globale saranno trasferiti circa 18.000 miliardi di dollari, di cui 3.600 miliardi in Europa, 100 miliardi in Svizzera solo nel 2025.
4 Settembre 2025
Il mondo delle gestioni patrimoniali sta vivendo uno dei momenti più significativi della sua storia, con il più grande passaggio generazionale di ricchezza mai testimoniato. Secondo uno studio di Wealth-X del 2021 nei prossimi 5-7 anni, si stima che a livello globale saranno trasferiti circa 18.000 miliardi di dollari, di cui 3.600 miliardi in Europa, 100 miliardi in Svizzera solo nel 2025. La cifra totale raggiungerà i 30.000 miliardi di dollari entro il 2040.
Questo cambiamento epocale non riguarda solo le cifre, ma anche i valori e le priorità delle nuove generazioni. Tra i megatrend emergenti, la filantropia occupa un posto di rilievo, diventando parte integrante della pianificazione patrimoniale. In Svizzera, la densità di fondazioni pro capite è sei volte maggiore rispetto agli Stati Uniti, e negli ultimi 10 anni i patrimoni nelle fondazioni sono aumentati del 98%, superando i 140 miliardi.
Per la maggioranza dei family office a livello globale, la filantropia è ormai un pilastro delle nuove logiche di wealth planning. Si stima che la maggioranza di questi abbiano già una strategia filantropica formalizzata. Per le nuove generazioni, donare non è solo un gesto di generosità, ma un modo di dare significato al patrimonio e rafforzare il proprio lascito familiare. Si prevede che una parte significativa (30-35%) della ricchezza trasferita nei prossimi anni sarà destinata a iniziative di impatto sociale.
La domanda non è più se i clienti chiederanno servizi filantropici, ma quando e in che misura. Per i wealth manager, la sfida sarà integrare la filantropia nell’allocazione strategica, accompagnando i clienti nel loro percorso e presidiando un terreno decisivo per la prossima generazione di gestori patrimoniali.
Per affrontare queste sfide, dall’inizio 2025 la Fondazione Mantello Filantropia offre soluzioni per integrare l’intenzione filantropica nella pianificazione patrimoniale e successoria dei clienti. È un’infrastruttura efficiente e fiscalmente vantaggiosa ottimizzata per creare un’impronta duratura attraverso fondi filantropici, mantenendo la gestione degli attivi presso i gestori di fiducia del cliente.